La logopedia è la branca della medicina che si occupa di studiare il linguaggio e le sue eventuali problematiche e il logopedista è la figura professionale specializzata nel trattamento di patologie che colpiscono la comunicazione e il linguaggio.
Si occupa della prevenzione, della valutazione e della riabilitazione dei disturbi della voce, della comunicazione, del potenziamento del linguaggio, della correzione di difetti di pronuncia o disturbi di verbalizzazione.
L’apprendimento del linguaggio è un processo soggettivo e non sempre privo di ostacoli, a volte possono esserci difficoltà che solo un percorso logopedico può aiutare a riconoscere e a superare:
– È un percorso personalizzato finalizzato a risolvere e migliorare, con strategie adeguate,le difficoltà della persona.
– Si basa su obiettivi specifici stabiliti nel piano di trattamento elaborato dopo un’opportuna valutazione logopedica.
– Ha tempi e modalità diverse a seconda delle difficoltà da trattare e soprattutto della persona a cui è rivolto il trattamento
Aiutare un bambino a comunicare significa insegnargli il potere della libertà, superare la frustrazione e finalmente essere felice.
Laboratorio dei suoni e dei linguaggi
???
Per qualsiasi informazione contattaci senza impegno!