Aiuto compiti specialistico

Il progetto aiuto compiti ha lo scopo di favorire l’apprendimento, stimolare l’autonomia e far acquisire un metodo di studio efficace mentre si svolgono i compiti e si studia quanto assegnato dalla scuola.

Ogni bambino/ragazzo ha la necessità di acquisire le competenze per:
–  essere più consapevole delle proprie caratteristiche,
–  utilizzare un metodo e delle strategie efficaci come creare le mappe concettuali,
–  usare gli strumenti compensativi, i libri digitali e i software per lo studio,
– sviluppare la capacità organizzative e di pianificazione.

La meta da raggiungere è aumentare la motivazione, accrescere l’autostima e il senso di competenza, superare l’ansia da esame e l’impotenza appresa, ottenere risultati migliori con minor stress, raggiungere obiettivi specifici per ognuno.


“E’ maestro chi aiuta, non chi ‘ingozza’ e giudica. Il lavoro da fare […] è eliminare la sofferenza dell’errore, trasformarla in incoraggiamento a migliorare tramite l’aiuto degli altri e la consapevolezza di sé.” – Daniela Lucangeli


Laboratorio di aiuto-compiti

Rivolto a bambini/e, ragazzi /e delle scuole di ogni ordine e grado con difficoltà scolastiche. Scopo principale è migliorare l’approccio allo studio e favorire la motivazione e il coinvolgimento nei vari apprendimenti aumentando il senso di autostima e autoefficacia, grazie anche al coinvolgimento del gruppo.

Gli incontri si svolgono da due a tre volte la settimana in orario pomeridiano.


Summer school strumenti compensativi e planning scolastico

La settimana prima del rientro a scuola Il Maestrale organizza una settimana intensiva per sperimentare l’uso di nuovi strumenti compensativi e per migliorare l’organizzazione a scuola e a casa.

Le giornate di “Summer school” hanno durata di 1h e 30min e si terranno dal Lunedì al Venerdì della settimana prima dell’inizio della scuola.

Per qualsiasi informazione contattaci senza impegno!